Congregazione delle “Sorelle dell’Immacolata”

Al Santuario di Paitone ci sono delle belle novità, dopo un anno nel quale si sono avvicendate volontariamente nella gestione dell’Eremo Effatà circa una ventina di coppie di coniugi, dal 14 dicembre 2019 hanno fatto il loro ingresso tre Suore della Congregazione delle “Sorelle dell’immacolata” di Miramare di Rimini inviate in missione dalla loro Madre Generale Suor Vittoria.

Suor Josephine, Suor Maryann e Suor Yuliana

Si chiamano Suor Josephine, Suor Maryann e Suor Yuliana.

Saranno tra noi per un anno di prova, parteciperanno alle attività della comunità parrocchiale e si dedicheranno all’accoglienza dei pellegrini al Santuario.

La loro congregazione è nata a Miramare di Rimini, e in questa località batte ancora il suo cuore. A Miramare ci sono infatti la casa madre e la curia generale delle Sorelle dell’Immacolata, nonché molte delle opere avviate dal fondatore don Domenico Masi.

IL CARISMA

Le Sorelle dell’Immacolata fin dalla loro fondazione, nel 1925, si sono dedicate all’assistenza e all’educazione dei bambini orfani o comunque disagiati. Con le nuove Costituzioni del 1983 il Carisma della Congregazione è stato precisato per andare incontro ai tempi mutati e alle nuove esigenze della società e della Chiesa.

Consapevoli che il Carisma è un dono speciale che Dio elargisce ad una o più persone per il bene comune, oggi le Sorelle sono impegnate nell’Evangelizzazione, nella catechesi e nella promozione di associazioni di uomini e donne che condividono la loro spiritualità e la loro missione. Si adopereranno per inserirsi nella pastorale della Parrocchia e dell’unità pastorale e delle chiese limitrofe, operando secondo le direttive dei rispettivi Pastori; solleciteranno l’educazione dei bambini e dei giovani, cercheranno di formare personalità umane e cristiane capaci di affrontare responsabilmente la vita, accompagnandoli con la certezza della fede.

Le suore presteranno servizio agli anziani e ai bambini, prediligendo i più poveri ed emarginati in modo da amare questi come amano Gesù sofferente e di manifestare a ciascuno l’amore con cui Cristo stesso ci ama. Tutto quanto espresso sopra senza tuttavia trascurare l’educazione religiosa delle famiglie, attraverso l’apostolato ed altre forme di riflessione e formazione per il cammino verso la fede.

Una delle intuizioni di Don Domenico Masi è stata la realizzazione e la diffusione di “Ramoscello d’Olivo”, strumento di evangelizzazione che ancora oggi, attraverso la Congregazione raggiunge migliaia di famiglie portando una parola di pace e di speranza.
Le Sorelle dell’Immacolata sono consapevoli che per incarnare il loro Carisma devono sempre partire dalla realtà che le circonda, particolarmente in terra di missione, perché se le necessità sono diverse, il Carisma da incarnare è sempre lo stesso.

Accoglienza

Chi accogliamo:

• Pellegrini che salgono al Santuario per pregare
  • Comunità parrocchiali che desiderano un luogo di silenzio per pregare e riflettere
  • Persone singole che vogliono concedersi un tempo di riflessione

Se ci cerchi puoi chiamare allo 0306919298 risponderanno Suor Josephine o Suor Maryann oppure Suor Yuliana.

Orari

Il Santuario è aperto dalle ore 8.00 alle ore 18.00 nel periodo autunnale e invernale; in primavera ed estate dalle ore 8.00 alle ore 19.00.

La S. Messa viene celebrata la domenica alle ore 18.00 nel periodo autunnale e invernale; alle 18.30 nel periodo primavera/estate ed è sempre preceduta dalla recita del S. Rosario.

Il Rosario viene recitato quotidianamente:

• nel periodo invernale tutti i giorni alle ore 16.00;
  • nel periodo estivo alle ore 17.00.

Al termine del rosario, chi desidera, può partecipare alla preghiera del Vespro.

L’ADORAZIONE EUCARISTICA si terrà tutti i GIOVEDÌ;

IL PRIMO GIOVEDÌ del mese L’ADORAZIONE EUCARISTICA è con orario prolungato dalle ore 9.30 alle ore 18.30, seguirà la celebrazione dei vespri e la benedizione eucaristica.

Il PRIMO SABATO del mese alle ore 8.30 si celebra la santa Messa in onore della Madonna.

Copyright © 2012 Parrocchia di Paitone – Tutti i diritti riservati. – web design e hosting: Garda Informatica